Packaging per Abbigliamento di Lusso: Fendi Roma

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Chissà se ad Adele Casagrande è mai passato per la mente il pensiero che un piccolo laboratorio di pellicceria di inizio novecento si sarebbe potuto trasformare presto nel brand di moda rinomato a livello mondiale che è il marchio Fendi Roma

Cosa sarebbe accaduto se non avesse ascoltato il suo istinto? Se non avesse sposato, contro il parere sfavorevole dei preoccupatissimi genitori, il suo amato Edoardo?

Disclaimer: Fendi non è un cliente Packhelp, tuttavia è un esempio di marchio italiano d’ispirazione che abbiamo voluto includere nella nostra sezione apposita.

Logo Fendi

Il marchio Fendi è ancora oggi, nel 2021, un marchio che rappresenta un punto di riferimento del Made in Italy e della moda in tutto il mondo; un brand apprezzato e che non sembra perdere di popolarità. 

Per questo motivo, abbiamo deciso di parlarne e analizzarne il packaging in quest’articolo, affrontando questi punti: 

Iniziamo!

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packaging marchio fendi - scatole gialle fendi

Fonte: @mo__mo26

Marchio Fendi Roma: una storia tutta al femminile

Quella del marchio Fendi è una storia tutta al femminile.

Tutto inizia nel 1918, quando Adele Casagrande apre un negozio di pellami nel centro di Roma, esattamente in Via del Plebiscito. 

Pochi anni più tardi, la stessa Adele sposa Edoardo Fendi, di sette anni più piccolo, dando vita insieme a lui al primo negozio Fendi nel 1925. 

Già negli anni '30 il marchio ebbe un’impennata di successo, ampliando la cerchia dei suoi estimatori sia in Italia, sia all’estero. 

Erano tante le signore che si riversavano a Roma per accaparrarsi pellicce e accessori in pelle firmati, caratterizzati dalla doppia F. 

L’artigianato italiano era apprezzato ovunque, e il brand riuscì a crescere e distinguersi nel mercato internazionale.

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Fendi ed il passaggio di timone alle 5 figlie 

Il 1946 fu un anno cruciale per l’evoluzione dell’azienda: i due fondatori passarono il timone alle cinque figlie

“Siete come le cinque dita di una mano”, così mamma Adele diceva a Paola, Anna, Franca, Carla e Alda: una squadra imbattibile che ha portato il brand ad ottenere una fama enorme, che valica i confini nostrani.

Sorelle fondatrici brand Fendi

Fondamentali sotto questa nuova gestione sono state la collaborazione con Karl Lagerfeld, nata nel 1965, e l’ideazione del logo del marchio con la doppia F: dapprima utilizzato solamente come marchio invisibile sulle fodere, ed ora divenuto logo iconico anche al di fuori del mondo della moda. 

Gli anni '70 e '80 sono stati segnati dallo sviluppo del ready to wear. 

La grande richiesta di prodotti firmati porta infatti Fendi ad ampliare la propria proposta attraverso la vendita di profumi, occhiali, jeans e arredi per la casa.

La stessa azienda nel 2004 è entrata a far parte del gruppo francese LVMH, diventando una multinazionale a tutti gli effetti.

Nonostante questo, la casa ha comunque continuato a mantenere intatto lo spirito italiano che l'ha per anni guidata e portata al successo planetario.

Sfilata Fendi Roma, modella con abiti color marrone e giallo

Sempre presenti nei grandi scenari, i prodotti di Fendi hanno preso posto anche nel mondo del cinema.

Il simbolo del made in Italy appare in diverse pellicole di registi nostrani quali Luchino Visconti, Fellini e Sandra Coppola, così come in quelli di Martin Scorsese.

È chiaro che nel corso del tempo la casa di moda abbia mantenuto le sue caratteristiche distintive: innovazione, qualità, design e artigianato.

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Il packaging unico e d’effetto del marchio Fendi Roma

Nata come valore aggiunto, oggi l'unboxing experience è un must che nessuna azienda si può più permettere di trascurare.

Il packaging di Fendi racchiude tutti gli elementi capaci di sedurre il cliente. Nel caso della versione qui inclusa, si tratta di un packaging minimalista ed esteticamente piacevole, dal colore sgargiante con dettagli stampati in nero. 

Scatole gialle Fendi Roma

Il look è vistoso, ma elegante.

All’interno, la carta velina personalizzata che raffigura lo skyline di Roma dona valore aggiunto, e avvolge il prodotto così da proteggerlo ulteriormente. La carta è poi chiusa con un piccolo adesivo che riproduce il palazzo originale di Fendi.

La doppia F è il simbolo inconfondibile del brand, ed allo stesso modo lo è il suo packaging: iconico e distintivo. 

Un giallo accesso, sottolineato dal nero delle linee sui bordi, arricchito da logo dal carattere essenziale posizionato al centro.

Ad ennesima conferma del potere del minimalismo quando si parla di packaging, la casa romana ci mostra come utilizzarlo con maestria: linee semplici, ad esaltare un logo che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Le scatole per prodotti in due pezzi sono molto resistenti e accolgono i prodotti in maniera elegante. Sono d'ispirazione per ogni brand che intende usare un design minimalista che si distingua per il proprio brand.

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Scatola quadrata Fendi gialla con carta riempitiva bianca

Un packaging in linea con il branding

Fendi ci insegna che usare un punto di colore distintivo, che caratterizza il brand, è un buon punto di partenza per creare un packaging d’effetto.

Un design monocromatico può aiutare il marchio ad essere identificato rapidamente, senza la necessità di vedere il logo, ad esempio. Al cliente basterà un rapido sguardo per riconoscere il tipico "giallo Fendi".

Usare un logo minimalista è un'altra mossa vincente: aiuta il cliente a ricordare la doppia lettera, il piccolo segno, o la semplice scritta stampata sulla scatola o sulla busta. Questo non significa che il font non possa essere elaborato: deve solo rimanere consistente e comprensibile.

Inoltre, il design del packaging riflette il brand in diversi modi: il giallo utilizzato è un colore che caratterizza molti capi ed accessori di Fendi Roma.

persona con una borsa di lusso

persona con una borsa di lusso

Infine, il colore caratterizza anche il branding digitale e delle campagne di marketing del marchio: lo si nota sul sito e anche gli schermi di Times Square (novembre 2021).

FENDI reklama all'aperto

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Collaborazioni di successo di Fendi Roma

Grazie alla guida di Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi, nipote dei fondatori del brand, il marchio ha ottenuto una conquista dopo l’altra, facendo distinguere ulteriormente Fendi Roma come punto di riferimento nel settore della moda italiano e globale. 

Le ultime collaborazioni sono un esempio di idea e progetti di successo, ed il consenso ricevuto dimostra quanto i clienti ed il mercato siano disposti a supportare il marchio.

Pubblicità Fendi

Tra queste risaltano quella con Versace, altro brand italiano di fama globale, che porta il nome di Fendace.

Ed infine quello in collaborazione con Kim Kardashian: Fendi X Skims, che ha coinvolto modelle ed influencer di tutto il mondo, compresa l’amatissima Chiara Ferragni.

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