It seems you're in
Choose other country

Scatole di cartone con coperchio: 10 idee a cui ispirarsi

Kajetan Wyrzykowski
Kajetan Wyrzykowski | 7 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

Scopri il potenziale delle scatole di cartone con coperchio e utilizzale per promuovere il tuo marchio!

Le scatole di cartone con coperchio per il tuo business

Il packaging è un importante elemento commerciale e di branding, con cui hai la possibilità di costruire una buona immagine aziendale e dare ai tuoi prodotti un aspetto elegante.

Le scatole di cartone con coperchio sono ideali sia per impacchettare prodotti di uso quotidiano sia quelli più lussuosi. L’aspetto delle scatole può essere personalizzato a tua scelta, per contribuire a promuovere il tuo marchio.

Come creare una scatola eccezionale?

Ecco alcune soluzioni:

  • L’uso di compartimenti e inserti
  • L’utilizzo di cuscini che metteranno il prodotto in vista
  • L’impiego di carta argentata o rifiniture dorate
  • L’uso di stampe che copriranno la scatola
  • La chiusura della confezione con un nastro
  • L’utilizzo di una maniglia
  • La stilizzazione della scatola a seconda della visione del brand

scatola di cartone con paglietta
Come ammortizzare gli urti di una scatola di cartone

stampa a caldo su confezione
Stampa a caldo (hot stamping) su una confezione di cioccolato

Sulla scatola per prodotto vale la pena aggiungere il logo del marchio e degli slogan pubblicitari creativi.

Un ulteriore elemento decorativo possono essere fiocchi e rifiniture dorate. Si può usare la stampa sia sui lati esterni e interni che sul fondo della confezione.

Un originale metodo di personalizzazione dell’imballaggio sono le scritte a termo-pressione e l’utilizzo dell'hot stamping. Grazie a queste rifiniture darai alla tua confezione un aspetto Premium.

Scatole con coperchio colorate: come utilizzare il loro potenziale?

Le scatole di cartone con coperchio sono imballaggi perfetti per ogni tipo di prodotto, come gioielli, cosmetici, decorazioni, dispositivi elettronici o tessuti. La costruzione a due pezzi della confezione permette di mettere il prodotto in vista e porre l’accento sul suo messaggio.

La carta utilizzata è al cento per cento ecologica e può essere usata per conservare il cibo senza che perda la sua freschezza. Oltre all’enorme vantaggio di tipo ambientale delle scatole di cartone con coperchio, le confezioni hanno anche un grande valore estetico. È un modo d’imballaggio leggero, utile, elegante e resistente, perfetto per i tuoi prodotti!

Lasciati ispirare da queste idee di packaging

Realizzeremo esattamente la scatola dei tuoi sogni per confezionare i tuoi prodotti.

Se non hai nessun’idea su come progettare una scatola per prodotto originale, perfetta per la tua azienda, o cerchi nuove idee di packaging nel tuo business, abbiamo la soluzione per te.

Ecco dieci ispirazioni che puoi utilizzare!

packaging per gioielli di Asila Dizain
Il packaging per gioielli di Asila Dizain

#1 Le scatole con coperchio per articoli di gioielleria

Le scatole di cartone con coperchio sono perfette per ogni tipo di gioielleria. La costruzione a due pezzi permettere di mettere il prodotto perfettamente in vista. Possono contenere orologi, collier, collane, anelli, braccialetti e orecchini.

Il design minimalista e i colori utilizzati e le rifiniture potranno dotare la scatola del carattere Premium. In questo modo possiamo offrire al cliente non solo un prodotto completo, ma anche la confezione!

Possiamo prendere ad esempio il packaging utilizzato da Stephen Einborn, i cui gioielli vengono confezionati dentro eleganti scatole con coperchio colorate e sacchetti per regali decorate con un fiocco eleganti.

Il logo dell’azienda inglese è stato stampato sulla scatola con l’uso di un font nero, cosa che conferisce al design un aspetto forte e di classe. L’interno della scatola è riempito da un cuscino elegante che espone il gioiello.

Confezione di Stephen Einhorn
Fonte: Stephen Einhorn

Il minimalismo e il carattere lussuoso del cartoncino bianco ha funzionato benissimo anche in occasione di Anton Heunis.

I loro orecchini e collier sono stati inseriti dentro piccole scatole avvolte da un nastro elegante. Il logo dell’azienda e il suo nome si trovano nella parte centrale della confezione e anche sul fiocco che la avvolge. Gli imballaggi di Anton Heunis sono un esempio di stile, classe ed eleganza. 

#2 Confezioni per cosmetici

Numerose aziende cosmetiche sfruttano il potenziale delle scatole di cartone per dare ai propri prodotti un aspetto unico e accattivante.

Nel settore cosmetico funzionano più spesso piccole scatole postali. E questo perché la parte interna della confezione può essere riempita con della paglietta, in modo tale che il design possa essere naturale ed ecologico o elegante e minimalista, a seconda del tipo di prodotto.

L’uso di questo packaging si può notare nel caso di Oliva Plum, i cui cosmetici di origine naturale sono imballati da scatole di cartone con un semplice coperchio.

Il colore delle scatole allude al carattere naturale del prodotto e gli slogan creativi, stampati sulla confezione, contribuiscono a creare una "relazione" con il cliente.

Crea la tua confezione!

clicca qui

 

#3 Scatole per prodotti elettronici

L’uso di scatole eleganti è lo strumento ideale per attirare il cliente che cerca dei gadget elettronici. Molte aziende aggiungono alle proprie confezioni un coperchio per renderle più esclusive.

#4 Scatole per produttori di dolci

Le scatole di cartone sono raccomandate anche per il contatto diretto con il cibo. Sono una perfetta soluzione per le aziende di catering e l’industria dolciaria, ma anche per chi cerca una confezione originale per i propri prodotti alimentari.

Nelle scatole di cartone il prodotto resisterà agli urti del trasporto e manterrà la sua freschezza. Il cartoncino bianco e la carta kraft vengono utilizzati da produttori di cioccolatini e biscotti.

A seconda del tipo di dolce è possibile creare un’intera serie d’imballaggi: sacchetti per regali, piccoli pacchi a forma di busta, pacchi di varie forme e dimensioni, e altri scrigni di delizie.

scatola di Innocence Paris
La scatola di Innocence Paris

#5 Scatola di lusso per regali aziendali

Le confezioni in cartone personalizzate sono perfette per essere usate come imballaggio per omaggi aziendali. I regali per il cliente, contraente o dipendente possono essere consegnati dentro confezioni tanto belle quanto sicure.

#6 Scatole di cartone nel settore alberghiero

Le scatole di cartone possono essere utilizzate nella vita quotidiana degli alberghi, ad esempio come confezioni per lenzuola, asciugamani e prodotti da bagno per gli ospiti. È una soluzione utile ed elegante che porta con sé anche un potente strumento di branding.

#7 Pacchi per gli eventi aziendali

Queste scatole possono avere praticamente ogni forma, ecco perché si possono usare anche come packaging per i gadget o i materiali pubblicitari durante gli eventi aziendali.

#8 Pacchi per gli abbonati

Sempre più aziende, soprattutto cosmetiche, offrono ai propri clienti delle scatole premium e limitate per gli abbonati. Qui i clienti potranno trovare campioni interessanti o assortimento personalizzati secondo i propri gusti.

È una un’idea perfetta per far familiarizzare il cliente con l’offerta dell’azienda e costruire un'immagine aziendale positiva.

pacchi di benvenuto di Move Closer
Pacchi di benvenuto di Move Closer (clicca qui)

#9 Pacchi di benvenuto

Se stai cercando un'idea perfetta per dei pacchi di benvenuto, ad esempio per i partecipanti di un convegno o per i nuovi dipendenti, le lussuose scatole di cartone con coperchio saranno una scelta perfetta. Puoi metterci dentro i gadget pubblicitari dell’azienda e altri piccoli omaggi.

#10 Scatole di cartone piatte

Le scatole di cartone piatte, infine, sono perfette per il settore business, poiché possono contenere buoni omaggio, voucher e inviti agli eventi importanti.

Per rendere la scatola interattiva, il suo contenuto può essere svelato lentamente, in modo tale che il cliente possa vivere appieno l'emozione dell'unboxing.

In questo modo insieme all'omaggio, si regaleranno anche delle vere e proprie emozioni.

Al pacco, inoltre, si può aggiungere un nota personalizzata o un bigliettino di ringraziamento.

 

Inizia a progettare le tue scatole

clicca qui

Decor

Iscriviti per ricevere le ultime tendenze di design e suggerimenti per il tuo e-commerce

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Stai cercando qualcosa di diverso? Non preoccuparti, siamo qui per questo.

Ottieni un preventivo per il tuo packaging personalizzato


Richiedi un preventivo
exit-intent-image