Le Scatole postali Colorate richiedono determinati tipi di colori CMYK nei tuoi disegni grafici. Gli elementi neri dovrebbero essere preparati in CMYK 0%0%0%100%, mentre quelli grigi in CMYK 0%0%0%85% (a seconda della sfumatura di grigio utilizzata nel tuo disegno). Questo requisito è collegato alla tecnica di stampa che usiamo per le Scatole postali Colorate.
Buone pratiche
Le scatole postali Eco e Eco Bianca sono soluzioni disegnate per progetti minimalisti, dove l’inchiostro nero è solo un’aggiunta. Se vuoi avere un disegno più grande in inchiostro nero, ti suggeriamo di scegliere le scatole postali Eco Colorate. Grazie al cartone sbiancato, permettono una stampa più dettagliata, mentre la tinta non viene assorbita dal cartone.
Scegliendo le scatole postali Eco Colorate eviterai sbiadimenti della stampa sul cartone.
Nel caso di rifiniture sulla scatola postale eco ed eco bianca, stampiamo solo in nero. La sfumatura di nero che consigliamo è la CMYK 100%100%100%100%. A seconda delle tue possibilità, ti raccomandiamo anche di usare elementi vettoriali nel tuo disegno. Renderanno il processo di stampa più facile.
Mantieni sempre una distanza di sicurezza rispetto al bordo di una parete, sia nell’Editor di scatole che nel tuo software di grafica. Ricorda di non posizionare alcun elemento grafico particolarmente importante vicino ai bordi.
Ogni progetto viene portato a termine con la massima cura; eppure, in ogni fase della produzione, esiste sempre un margine di errore e le scatole potrebbero subire uno spostamento di qualche genere. In parole povere, gli elementi grafici che si trovano troppo vicini al bordo di una parete potrebbero invadere in parte lo spazio di un’altra parete o potrebbero diventare non visibili in seguito alla piegatura.
Tieni inoltre presente che, a causa dello slittamento della carta, tutti gli elementi grafici potrebbero subire uno spostamento di circa 5mm rispetto al progetto originale.
Il salvataggio del PDF in formato Adobe PDF/X-1: 2001 garantisce una migliore compatibilità con il nostro processo di produzione automatizzato.
Se decidi di creare una grafica su misura per l’editor e desideri che questa occupi l’intera superficie di una parete della scatola, ti raccomandiamo di aggiungere almeno un margine ulteriore di 10 mm (la cosiddetta abbondanza) su ciascun lato. Questo trucco ti aiuterà a evitare che potenziali spostamenti della scatola durante i processi produttivi rendano visibili i bordi della tua grafica sulla parete della scatola.
In alcuni casi, potresti aver bisogno di includere dei sanguinamenti nella parte interna del modello guida. Potrebbe essere necessario nello spazio dove si trovano le ali (anche se non sono visibili dopo che la scatola è stata assemblata). In questa situazione, includiamo un sanguinamento nel disegno grafico delle pareti visibili.
Non ti viene richiesto di convertire i tuoi colori in CMYK. Ma avrai la possibilità di vedere il tuo progetto nello spazio colore che usiamo nella stampa. Inoltre, i disegni preparati in RGB sono convertiti in CMYK. Quindi, convertirli in CMYK ti assicurerà che i colori della stampa siano esattamente come li desideri.
I file PDF, SVG e PNG garantiscono una qualità grafica superiore rispetto ai file JPEG, che risultano spesso compressi.
Nel caso delle varianti Eco ed Eco bianca, l’unico colore stampabile è il nero. Il colore bianco non potrà essere stampato. Se desideri ordinare delle scatole dotate di una stampa in bianco, ti preghiamo di contattarci.
Se i tuoi elementi grafici risultano troppi piccoli nell’Editor di scatole, il semplice ingrandimento (estensione) tramite Photoshop causerà soltanto una perdita di qualità. Il tuo software di grafica dovrà “ripensare” i pixel aggiuntivi, che purtroppo non corrisponderanno più all’effettivo contenuto del tuo elemento grafico.
Soltanto i design vettoriali possono essere ingranditi liberamente.
Ricorda che la risoluzione preferita di stampa è 300 dpi.
Purtroppo l’Editor di scatole non supporta il caricamento di font personali. Se vuoi utilizzare il tuo font preferito, dovrai creare un elemento grafico contenente il testo che desideri inserire sulla scatola e salvarlo in formato PNG, SVG, PDF o JPEG.
In stampa, i colori dello spazio CMYK sono costituiti da quattro colori che vengono applicati in maniera separata. Gli elementi grafici di piccole dimensioni rischiano di essere stampati fuori fuoco. Elementi di maggiori dimensioni forniscono i risultati migliori.
È importante che l’altezza minima del testo sia di 8 punti. Altrimenti, potrebbe essere difficile la lettura.