Packaging trends: la parola agli esperti del settore di Packhelp
Iscriviti ora! Ricevi il 5% di sconto.
Iscrivendoti alla nostra newsletter otterrai il 5% di sconto sul tuo primo ordine.
Adesso sei iscritto!
In questo articolo:
- I dati a supporto dei packaging trends che ci attendono
- La continua crisi della supply chain: come influenza i packaging trends del 2022?
- Il design e la sostenibilità vanno di pari passo: ecco il n.1 dei packaging trends del nuovo anno
- Motivi e continuità
- L’ imperfezione perfetta: il tipo di packaging trends che non ti aspetti
- L’uso creativo dei doypack
- Esperienze di unboxing brandizzate ed uniche
- Scegliere materiali ecosostenibili
- La possibilità di una seconda vita: upcycling e riutilizzo
- Le nostre conclusioni e una piccola sintesi dei packaging trends per il 2022
Il settore del packaging, così come qualsiasi industria, segue delle tendenze che vanno a periodi: a volte annuali, a volte mensili. In quest’articolo parleremo proprio dei packaging trends del 2022, e condivideremo alcuni consigli utili degli esperti del team di Packhelp.
I packaging trends non hanno solo a che fare con il design, inteso come l’aspetto estetico e grafico della scatola. Infatti, coinvolgono anche anche i materiali, le forme, le scelte sostenibili prese nel settore e la richiesta dei consumatori.
E nonostante le difficoltà degli ultimi 2 anni che hanno toccato tutto il mondo, il packaging design è diventato sempre più complesso ed ha avuto un’evoluzione enorme.
Che si parli di packaging relativo al settore dell’e-commerce, del nascente Qcommerce, o della vendita al dettaglio tradizionale, non si può non notare quanto si sia evoluto sotto diversi punti di vista.
In quanto azienda che ha fornito packaging per oltre 53.000 clienti nel 2021, abbiamo avuto modo di notare alcune similitudini e trend in sviluppo, che siamo sicuri domineranno la scena in questo 2022.
Ecco i punti dei quali parleremo:
- I dati a supporto dei packaging trends che ci attendono
- La continua crisi della supply chain: come influenza i packaging trends del 2022?
- Il design e la sostenibilità vanno di pari passo: ecco il n.1 dei packaging trends del nuovo anno
- Motivi e continuità
- L’ imperfezione perfetta: il tipo di packaging trends che non ti aspetti
- L’uso creativo dei doypack
- Esperienze di unboxing brandizzate ed uniche
- Scegliere materiali ecosostenibili
- La possibilità di una seconda vita: upcycling e riutilizzo
- Le nostre conclusioni e una piccola sintesi dei packaging trends per il 2022
Scegli la soluzione di packaging ideale per il tuo ecommerce!
I dati a supporto dei packaging trends che ci attendono
Chi non ama un pò di dati a supporto delle proprie argomentazioni!
In Packhelp, siamo fortunati grazie al fatto che il nostro editor intuitivo online ci fornisce un’infinità di informazioni sulle scelte dei nostri clienti. Ciò ci permette di scoprire e capire subito quali sono le tendenze del settore che sono in grande crescita, e quali sembrano essere in via di estinzione.
Nell’anno 2021, ecco alcuni dati che abbiamo raccolto riguardo i packaging trend e le scelte dei nostri clienti:
-
Font o caratteri preferiti
Il font o il tipo di carattere scelto è molto importante, caratterizza il brand ed il design del packaging nell’insieme.
Nel nostro editor, le 3 famiglie di font più utilizzate lo scorso anno sono state:
- Times New Roman (27% dei progetti)
- Montserrat (7.8%)
- Lato (5.8%)
Delle 22 famiglie di caratteri disponibili nel nostro editor, la meno popolare è stata IBMPlexSerif, utilizzata solo per lo 0.58% dei design creati.
-
Testo: tipologia e preferenze
I tipi di testo più comuni inclusi nei progetti di packaging sono stati:
- Il sito dell’azienda
- Frasi volte ad incoraggiare i clienti a seguire il brand sui social
- Lo slogan del brand
- Frasi di ringraziamento o gratitudine
Gli utenti solitamente aggiungono dalle 2 alle 3 sezioni di testo per il loro design.
-
Forme ed icone
Il nostro editor permette anche di aggiungere con facilità forme, elementi o simboli ed icone al tuo progetto.
Tra le più popolari ci sono quelle dei social media, nella versione rotonda.
Infatti, circa il 25% di tutti gli ordini creati con il nostro editor includeva dei loghi di piattaforme social.
-
Sostenibilità: loghi e codici vari
Loghi, simboli e codici sulle istruzioni per lo smaltimento ed il riciclo del packaging erano anch’essi molto popolari.
Un trend di packaging design che abbiamo visto aumentare nettamente è l’uso di loghi o simboli per spiegare le proprietà ecologiche del packaging utilizzato:
Rimanendo in tema di proprietà eco, moltissimi brand hanno deciso di aggiungere l’ eco badge di Packhelp sul loro packaging (oltre che sul sito dell’azienda), per dimostrare il loro impegno per la riforestazione globale.
Infatti, con la donazione di 1€ ad ordine, i nostri clienti hanno aiutato a piantare oltre 15.000 alberi nel mondo e utilizzano questo codice sul loro packaging per incoraggiare i loro clienti a fare lo stesso, se lo desiderano.
In generale, le icone più utilizzate del nostro editor sono state:
- Riciclato
- Biodegradabile
- Eco-friendly
Ora diamo un’occhiata ad alcune tendenze e problematiche che le hanno influenzate, che hanno caratterizzato il 2020 ed il 2021 e continueranno ad influenzare il 2022.
La continua crisi della supply chain: come influenza i packaging trends del 2022?
Togliamoci di mezzo le cattive notizie per prima cosa: la carenza di materie prime e la crisi della supply chain sono un grosso problema, che influenzerà anche il 2022.
Proprio il prossimo anno vedremo ancora di più gli effetti di questa problematica che si è sviluppata ed è peggiorata nel tempo in questi ultimi anni.
Per farla breve, spedire i materiali necessari ai produttori, e poi far arrivare i prodotti finali ai venditori ed ai distributori richiederà molto più tempo.
Ci si deve quindi aspettare che i tempi di produzione di packaging diventino più lunghi, piuttosto che brevi nel futuro prossimo.
Qual è la causa di ciò?
Una carenza globale di manodopera ed il continuo aumento dei prezzi delle materie prime comporta mancanze, problemi e ritardi nelle consegne.
Il design e la sostenibilità vanno di pari passo: ecco il n.1 dei packaging trends del nuovo anno
Quando pensi ad un packaging sostenibile, è molto probabile che ti vengano in mente materiali rivoluzionari e tecnologie avanzate, come nel caso del packaging a base di funghi di Ikea.
Tuttavia, nel 2020 c’è stato un aumento enorme di uso di packaging ecosostenibile, e ciò non aveva nulla a che fare con le tecnologie, ma bensì con il ciclo di vita del prodotto di packaging e lo smaltimento e riutilizzo successivo.
Artur Oboleński, il capo del dipartimento di R&D di Packhelp dice che molte aziende hanno fatto qualche passo per ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica e proteggere così l’ambiente, semplicemente scegliendo un packaging che li aiutasse a fare ciò.
Scopri di più sull'eco packaging e le soluzioni sostenibili!
Packhelp ha assistito molti brand nell’aumentare la loro sostenibilità grazie al packaging ideato.
Ciò è stato realizzato in diversi modi, tra i quali l’utilizzo di un quantitativo di materiali di packaging minimo, l’utilizzo di packaging certificatamente riciclabile, anche nel caso di soluzioni di packaging alimentare.
Inoltre, abbiamo aiutato molti marchi a dare rilevanza all’importanza di riutilizzare una soluzione di packaging, offrendo nuovi prodotti tra i quali scegliere come le borse personalizzate in stoffa e i sacchetti personalizzati in stoffa.
Il comportamento dei consumatori è cambiato negli ultimi 12 mesi.
Siamo sempre più consapevoli come individui di da dove vengono i prodotti che acquistiamo, e lo stesso vale per il tipo di packaging scelto dall’azienda in questione.
I brand di tutto il mondo stanno prendendo sempre più a cuore questo tema, ed il semplice impegno ad utilizzare meno materiali di imballaggio viene considerato ed esplorato.
Motivi e continuità
Molti brand che si sono affidati a Packhelp quest’anno hanno scelto di usare un motivo specifico come elemento essenziale del loro packaging design.
Dopo aver reso disponibile la nostra gramma di motivi personalizzabili, abbiamo notato un aumento di clienti che tendevano a cambiare il loro design precedente con uno centrato su un motivo specifico in linea con i prodotti venduti.
Dai un'occhiata al packaging creato da Stripe & Stare per le loro subscription boxes!
Con il nostro editor online, è possibile scegliere tra molti motivi pronti all’uso e personalizzarli a proprio piacimento, oppure aggiungere il proprio pattern unico.
La creatività che abbiamo visto nei packaging dei nostri clienti lo scorso anno ci ha stupito!
Esplora la nostra gamma di motivi pronti all'uso cliccando qui!
La scelta di un motivo è ottima, infatti se ben progettato questo tipo di design può dare l’idea di essere un packaging dalla superficie diversa rispetto al semplice cartone.
Scegliendo diversi colore e diverse finiture, si può dare un’illusione di profondità del packaging che non passa inosservata.
Cerchi ispirazione per packaging minimal? Scopri di più in quest'articolo!
L’ imperfezione perfetta: il tipo di packaging trends che non ti aspetti
C’è qualcosa di molto bello in tutto ciò che è imperfetto, e la perfezione nel design non si adatta a tutte le età ed i tipi di audience.
Oggi, moltissimi brand sviluppano un’estetica un pò grezza, naturale, che si riflette nel design un pò ‘improvvisato’ ed un branding simile.
Tuttavia, l’imperfezione spesso dà un senso di purezza, semplicità, emozione variegata, come nel caso del packaging di lattine in cartone creato da Halbuki qui sotto:
Scopri di più sul packaging ideato dai nostri clienti nella sezione 'Ispirazioni'!
Che sia il voler aggiungere un tocco personale con un piccolo testo scritto ‘a mano’ per ringraziare o la scelta di un design specifico che dia l’idea di un packaging ‘vissuto’, ogni dettaglio unico ed imperfetto può essere utile per creare fiducia nel brand e creare un senso di esclusività o anche di lusso.
Nel 2020 e 2021, abbiamo notato molti marchi creare un packaging che riflettesse il loro branding asimettrico, grezzo ed imperfetto e sicuramente questa tendenza continuerà nel corso del prossimo anno.
L’uso creativo dei doypack
Anche chiamati buste stand up, questa soluzione di packaging è più comunemente utilizzata come opzione di default per contenere caffè, tè, frutta secca ed altri cibi secchi.
Nel 2021, abbiamo notato un aumento enorme di doypack come scelta per packaging di brand di vario genere. Soprattutto le aziende di alimenti vanno matte per i doypack, tuttavia vengono spesso scelti anche per capi d’abbigliamento, tra cui calze e piccoli accessori.
Abbiamo anche notato essere la scelta standard di aziende che vendono prodotti certificati a base di CBD.
Trova lo soluzione di packaging ideale per il tuo ecommerce!
Esperienze di unboxing brandizzate ed uniche
Tutti sappiamo cosa sia e quanto sia importante il branding oggigiorno: è il modo in cui il tuo brand è rappresentato visualmente e si presenta al mondo e ai potenziali clienti.
Come sappiamo, il branding deve essere consistente sul sito web, sui prodotti, sulle piattaforme social e, ovviamente, anche sulle soluzioni di packaging che scegli di usare.
Scopri come progettare il packaging che desideri con il nostro editor online!
Tuttavia, una scatola brandizzata di per sè non è sufficiente per creare un’esperienza di unboxing memorabile. Infatti, si tratta più di creare un’esperienza brandizzata del tuo prodotto sotto diversi punti di vista e grazie a diversi elementi.
Quando si tratta di unboxing experience, la miglior cosa da fare è assicurarsi che ogni parte del tuo packaging sia personalizzata, dalla soluzione esterna che può essere una scatola postale o un sacchetto postale, agli elementi interni: carta velina, etichette personalizzate, biglietti di ringraziamento, ecc.
Questo è uno dei packaging trends in continua crescita, al quale suggeriamo di dare la giusta rilevanza.
Non c’è bisogno che il tuo logo venga ripetuto costantemente, ciò che conta è che tutti i dettagli funzionino nell’insieme.
Altri dettagli esterni da tenere a mente? Il nastro adesivo brandizzato, l’aggiunta dei loghi dei social sulla scatola, un adesivo personalizzato che vada a chiudere il sacchetto.
Se decidi di aggiungere anche dei gadget gratuiti, anche questi dovrebbero essere brandizzati in parte: pensa a degli sticker o un mini blocchetto note.
Negli ultimi anni, sempre più persone hanno effettuato acquisti online.
Nel 2022, questo trend continuerà a crescere: perciò, dobbiamo aspettarci che la creazione di un’esperienza di unboxing memorabile diventi essenziale, piuttosto che un plus al quale pensare se avanza tempo.
Scopri di più sul fenomeno 'unboxing' e sul perchè è così importante al giorno d'oggi!
Scegliere materiali ecosostenibili
L’attenzione ai materiali è un qualcosa che il team di Packhelp ha notato essere sempre più importante per aziende di piccole e grandi dimensioni.
Sempre più brand optano per un packaging plastic-free al 100%, o per soluzioni che siano prodotte con materiale riciclato e possano esserlo a loro volta.
Questa tendenza dominerà il 2022 nel settore del packaging, secondo i nostri esperti di Packhelp.
I sacchetti postali compostabili hanno avuto un boom di richiesta, essendo ideali per brand di vario tipo che vendono capi di abbigliamento ed altri accessori.
I materiali a base di fibre sono diventati più popolari, soprattutto quelli non a base di legno; tra questi i più richiesti ci sono, fogliame, bamboo e canna da zucchero.
I settori più attenti e con le maggiori aspettative a riguardo sono quelli dell’abbigliamento, ma anche quello alimentare, soprattutto nel caso di piccoli business di dolciumi o cioccolato.
Scopri di più sul brand italiano Anthem Brand, il packaging ideato ed il loro programma EarthCare!
Il tema comune tra i vari brand che hanno deciso di implementare materiali sostenibili è la decisione di sostituire i materiali per un design esistente, piuttosto che creare un nuovo design da 0. Ciò permette di mantenere il branding ed un aspetto familiare, che funziona, senza dover compromettere la scelta e l’impegno per la sostenibilità.
Ciò dimostra che la semplice scelta di cambiare le soluzioni di packaging a favore di altre sostenibili è la cosa migliore che un brand possa fare per l’ambiente (almeno in termini di packaging s’intende).
Inoltre, molti dei clienti affezionati di Packhelp sono diventati sostenitori del nostro programma in collaborazione con One Tree Planted, contribuendo con le loro donazioni alla riforestazione globale.
Infatti, circa il 97% di questi ha deciso di aggiungere il badge eco che abbiamo creato apposta per l’iniziativa, sia sul packaging, sia sul loro sito.
La possibilità di una seconda vita: upcycling e riutilizzo
Qualcosa che non si era potuto prevedere a inizio 2021, è che sempre più brand hanno deciso di dare molta rilevanza all'aspetto del riutilizzo del loro packaging.
Molti infatti hanno pensato di creare un packaging che fosse multifunzionale, cosi da essere utile non solo come soluzione di imballaggio. Ecco qui qualche esempio:
- Packaging che può essere utilizzato come casa per bambole
- Un canva per una competizione di colorazione di disegni
- Packaging all’interno del quale far nascere germogli
Tutte queste idee vengono da aziende che pensano al di fuori dei tipici schemi e che hanno messo in conto quanto una scatola durevole possa fare molto di più di semplicemente consegnare il prodotto che vendono ai loro clienti.
Le scatole di cartone di questo tipo non solo aggiungono valore al tuo prodotto ed al tuo brand, ma in aggiunta hanno il beneficio di non venire riciclati per un tempo ben maggiore.
Le nostre conclusioni e una piccola sintesi dei packaging trends per il 2022
L’impegno per la sostenibilità è il tema dominante che abbiamo notato nel 2020 e 2021, e non abbiamo dubbi che continuerà ad esserlo sempre di più.
Infatti, sia grazie alle nuove legislazioni sia alla preferenza dei clienti, la sostenibilità in termini di packaging sarà sempre più importante nel 2022 ed oltre.
Inoltre, l’attenzione all’igiene è ormai essenziale anche in questo settore, tanto da essere anch'esso uno dei packaging trends per il 2022 (seppur in modo differente).
E con gli acquisti online in continuo aumento, l’attenzione al dettaglio in fatto di esperienza di unboxing sarà sempre più rilevante, a patto che questa non vada a scontrarsi con l’impegno di sostenibilità menzionato sopra.
I nostri esperti di packaging ti aiuteranno a creare il packaging ideale per il tuo brand in questo 2022, e ad indirizzarti verso i temi ai quali dovresti dare maggiore rilevanza.