Packaging per abbigliamento sostenibile: Brahmaki
Il nuovo volto del benessere.
Lasciati ispirare dalla storia di Brahmaki, il brand che ha unito la passione per la moda a quella per l’ambiente, creando prodotti di tendenza per gli spiriti liberi.
Un Brand, Uno Stile Di Vita
L’amore per le persone ed il pianeta è ciò che ha risvegliato in Jesper e Jenny, fondatori di Brahmaki, il bisogno di creare dei capi d’abbigliamento alternativi che fossero eco-consapevoli e rappresentassero il loro gusto.
I ragazzi si definiscono, infatti, amanti della vita, e cercavano di creare un brand che esprimesse proprio questo concetto.
In contatto con i loro chakra, Jesper e Jenny hanno iniziato a cucire i loro stessi vestiti, come fosse un modo per valorizzare le risorse che il pianeta metteva a loro disposizione. Secondo loro, la vita non è una questione di cose che si possono o non si possono comprare, ma piuttosto di esperienze e connessione con il mondo in un senso più metafisico.
Per questa ragione, intorno al 2015, i loro vestiti hanno iniziato ad essere notati, e questo ha successivamente portato alla creazione del loro brand - Brahmaki. Jenny e Jesper dicono che,
“Abbiamo le idee ben chiare quando si tratta di vestiti.”
Dove La Bellezza Incontra La Comodità
Le persone hanno iniziato ad avere un punto debole per la calma e la comodità trasmessa da questo stile di vita, e quale modo migliore di mostrarlo se non attraverso il modo di vestire.
I capi di Brahmaki sono disegnati/progettati a Stoccolma, in Svezia, e poi creati a mano a Jaipur, in India. Ogni singolo pezzo è intrecciato con amore, esprimendo passione e dedizione per il singolo dettaglio.
Un’altro obiettivo principale di Jenny e Jesper è quello di rispecchiare nel loro prodotto l’amore consapevole per il pianeta usando solo ed esclusivamente materiali ecologici/rispettosi dell’ambiente/eco-compatibili per i loro capi. I loro caffetani distintivi sono fatti di materiali come cashmere e modal, prodotti da fibre naturali e materiali riciclati per ridurre gli sprechi.
“Lanciamo edizioni limitate e produciamo solo i capi che vengono effettivamente venduti. Creiamo prodotti di patchwork dagli scarti dei materiali, usiamo fibre naturali, e acquistiamo fibre sempre più eco-friendly quanto più cresciamo e progrediamo.”
Eco Packaging per un Eco Brand
Brahmaki punta alla condivisione del suo amore per il pianeta in ogni singolo dettaglio. Utilizzando il patchwork e promuovendo un uso più eco-sostenibile dei suoi capi - come ad esempio l’esposizione all’aria come alternativa ai trattamenti in lavatrice frequenti - Jenny e Jesper incoraggiano i loro clienti a fare la loro piccola parte per l’ambiente.
Questa strategia sostenibile include anche l’opzione di un packaging ecologico. L’idea di confezioni ecologiche sta diventando una necessità per i brand contemporanei, in modo particolare per quelli che desiderano avere clienti fedeli. Il mercato, infatti, sta sviluppando una preferenza per le aziende che non solo esprimono la loro preoccupazione per l’ambiente, ma che la traducono anche nel concreto.
Per questa ragione, Brahmaki si è rivolto a Packhelp per trovare la soluzione più adatta a soddisfare i suoi requisiti ecologici.
Grazie ai piccoli ordini da 30 pezzi, Brahmaki è stato in grado di testare le Scatole postali eco ed accertarsi che fossero il prodotto migliore per le sue necessità. Costituite da materiale biodegradabile, compostabili industrialmente, riciclabili e plastic free, questo tipo di eco packaging è l’ideale per un brand che cerca di ridurre la sua impronta ecologica.
“Noi di Brahmaki vogliamo utilizzare scatole ecosostenibili prodotte da materiali riciclati. Vogliamo anche regalare ai nostri clienti un’unboxing experience di livello. La nostra scatola non vuole solo essere un prodotto valido con un design di classe, ma anche un oggetto riutilizzabile come deposito o per un regalo a qualcun altro.”
Per costruire un’unboxing experience di livello, i fondatori hanno completato il set con delle buste di carta riciclata.
Il packaging di Brahmaki sfoggia un design minimalista, logo e slogan sul fronte della scatola, accompagnati da un motivo stampato sui lati che richiama uno stile rilassato ed elegante. Lo stesso motivo è presente sulle buste di carta, per creare un solo look coerente.
La sua meravigliosa semplicità è in grado di creare una fantastica esperienza di unboxing in assoluta naturalezza.
La Sostenibilità Non È Solo Un Trend
Dal momento in cui è stato fondato, Brahmaki si è evoluto in un brand che vende più di semplici vestiti per spiriti liberi: è ora uno stile di vita.
Jesper e Jenny vogliono condividere il loro modo di vivere con l’umanità e, come dicono loro, “diffondi l’amore”.
“Non c’è spazio per comportamenti irresponsabili e persone egocentriche. Noi pensiamo che il mondo abbia disperatamente bisogno di aziende che abbiano interesse non solo per i propri clienti, ma anche per il benessere del pianeta.”
Al momento l’azienda offre non solo comodi capi caratteristici ed accessori, ma anche lezioni di yoga e respirazione. Brahmaki è riuscito a diventare un brand a tutto tondo che cerca di fornire ai suoi clienti la miglior esperienza a partire dal momento in cui aprono la loro scatola, fino al modo in cui vivono le loro vite.
Quali benefici ha avuto Brahmaki dalla scelta del packaging?
-
- Il packaging ecologico ha contribuito alla creazione di un’esperienza totale con il brand
- Le piccole quantità di prodotto disponibili su Packhelp hanno dato la possibilità all’azienda di provare diversi prodotti prima fare la scelta finale per un acquisto di quantità maggiori
Hai bisogno di altre ispirazioni?
Leggi le storie di Malimo, Moon Sling, e Purye Clothing e scopri come stanno includendo le pratiche eco-compatibili nei loro marchi con uno stile di packaging unico nel suo genere.